Smart

sap-partner-boSMART è un’Azienda di primaria importanza nel mondo dei Servizi Tecnici di Pre e Post Vendita e nei Servizi Logistici nel mercato delle Telecomunicazioni.  Nata nel 1998, inizialmente come centro assistenza MOTOROLA per la provincia di Varese e per il nord ovest d’Italia, l’azienda ha conosciuto una rapida crescita che l’ha portata a diventare il più importante “Service Partner” italiano di MOTOROLA. La strategia di diversificazione aziendale attuata negli anni, ha permesso a SMART di ottenere un accordo di partnership con il network provider H3G nel 2007 e rin
novare l’accordo nel 2010 come HUB logistico e maggior  centro riparazioni. Smart è inoltre HUB nazionale per i marchi: LG,Motorola,Huawei,ZTE,ONDA. Nel 2008 è nata la divisione SMART SALES, il primo passo di SMART nel mondo della vendita e della distribuzione. La struttura è situata su un’area di 3000mq. L’HUB Logistico è la nuova divisione di Smart che offre  una gestione integrata di soluzioni logistica, spedizione e stoccaggio. L’area è dotata di un sistema di sicurezza elevato, il magazzino è dotato di un bunker blindato, totalmente video sorvegliato  con un circuito chiuso collegato 24 h su 24 con le centrali operative e tutti gli accessi all’area di deposito sono gestiti e controllati.  La struttura dispone di software innovativi e all’avanguardia, soluzioni per la gestione della logistica, la gestione del magazzino, la movimentazione delle merci. I software per la logistica e i terminali di ultima generazione  sono studiati per rispondere alle tante esigenze specifiche dei Clienti.

 

Mercato di riferimento : Servizi Tecnici di Pre e Post Vendita, Commercializzazione e Servizi Logistici nel mercato delle Telecomunicazioni.

Soluzione Implementata : SAP Business One

Sfide ed opportunità 

A Smart serviva un sistema gestionale integrato in grado di:

  • Supportare i nuovi servizi di logistica, spedizione e stoccaggio
  • Sostituire il sistema legaci per la Contabilità Generale
  • Supportare i processi di Contabilità Analitica e Industriale
  • Supportare i processi di gestione della Business Unit Smart Sales

Obiettivi 

Implementare un sistema gestionale flessibile in grado di:

  • Permettere la gestione dei servizi logistici
  • Uniformare il panorama applicativo aziendale
  • Garantire integrazione e uniformità dei dati

Perché SAP

Smart ha scelto SAP in quanto sistema flessibile e integrabile con i sistemi dei clienti, con un buon supporto dei processi Amministrativi e delle Operation, dotato di strumenti di sviluppo che permettono la copertura dei processi specifici di settore.

Punti chiave dell’implementazione

  • Integrazione con i sistemi dei clienti per i processi logistici
  • Velocità nelle fasi di Implementazione e Customizing
  • Scalabilità del sistema a garanzia della copertura della crescita Smart
  • Standard di mercato riconosciuto internazionalmente

Benefici

  • SAP ci ha permesso di andare live in meno di 3 mesi con i servizi di logistica per il nostro principale cliente
  • La collaborazione con SYS-DAT è risultata essere efficace e vincente anche nei rapporti di lavoro e interpensonali all’interno del Team di lavoro
  • La solidità della soluzione SAP riconosciuta internazionalmente è una garanzia per i nostri clientismart world